Seguire le istruzioni presenti nella pagina dei corsi scaricando il documento sulla procedura di iscrizione.
Perché è la prima ed unica scuola in Italia di ecografia in terapia del dolore e perché i tutor ti insegneranno un metodo condiviso da linee guida internazionali. I corsi Sonopain, sia base che avanzati, forniscono le competenze adeguate per iniziare ad utilizzare la guida ecografica nelle procedure di terapia del dolore. Il metodo formativo Sonopain si basa sul CIPS (Certified Interventional Pain Sonologist certificate), che permette di raggiungere capacità diagnostiche e terapeutiche tali da iniziare ad utilizzare gli ultrasuoni in terapia del dolore.
No, Sonopain è una scuola di ecografia in terapia del dolore quindi ha lo scopo di insegnare un metodo diagnostico e terapeutico con l’ausilio dell’ecografia.
Tutti i docenti dei nostri corsi hanno la certificazione Sonopain e utilizzano l’ecografia in Terapia del Dolore da diversi anni. Fondamentalmente, sono algologi con molti anni di esperienza nell’integrazione degli ultrasuoni nella loro pratica clinica insieme ad altre forme di imaging come la RMN o la Fluoroscopia, tanto da poter insegnare l’ecografia nel contesto clinico corretto.
Per il nostro corso introduttivo non è necessario. Abbiamo molti colleghi che frequentano il corso che hanno poca o nessuna esperienza di ecografia. Il nostro corso base è progettato per persone che non hanno precedenti esperienze e sono interessati a imparare da zero. Tuttavia, come accennato in precedenza, è anche un’esperienza molto utile per colleghi esperti.Per i nostri corsi avanzati è indispensabile aver frequentato il corso introduttivo.
No, i corsi base sono propedeutici ai corsi avanzati sebbene il frequentatore utilizzi già l’ecografo per le tecniche interventistiche proprio perché Sonopain ha l’obiettivo di insegnare un metodo sia nella diagnosi che nella terapia con l’ausilio dell’ecografia.
Essere socio Sonopain significa far parte di un gruppo che condivide esperienze nel campo della Terapia del Dolore, essere sempre aggiornati sulle nuove linee guida e gli approcci interventistici, e, tramite il sito Sonopain, poter stabilire un contatto quotidiano con gli altri soci.
I vantaggi di questo corso sono che tutti i tutor hanno una vasta esperienza e sono entusiasti e appassionati dell’insegnamento!
Conosciamobene l’importanza della pratica per imparare le procedure ecoguidate! Siamo stati al vostro posto quando noi stavamo imparando! Quindi la risposta a questa domanda è ovviamente SI! Il corso è progettato in modo da avere un docente per ogni 3-4 studenti. Avremo a disposizione un gran numero di ecografi per garantire tempiadeguatiper imparare l’anatomia e le procedure. Solo così avremo la possibilità di ottenere immagini diagnostiche di alta qualità. Cerchiamo di proporre un’ampia selezione di macchine, tra cui dispositivi mobili portatili, sistemi carrellati e sonde wifi (in arrivo anche ecografi fusion integrati e GPS), per offrire l’opportunità di provare più sistemi e capire cosa potrebbe essere adatto a te.
Il passaggio da una tecnica “blind” ad una procedura guidata da ultrasuoni è molto più complesso di quello che si pensi. Chi non ha mai utilizzato un ecografo troverà molto difficile seguire l’ago sotto la sonda: la capacità di ottenere un’immagine ultrasonografica adeguata si acquisisce con il tempo ed una lunga applicazione, con una curva di apprendimento purtroppo non breve. L’immagine generata sullo schermo è quella su cui si basa la nostra impressione diagnostica e l’eventuale terapia, ma un leggerissimo movimento della sonda può provocare una drammatica modifica dell’immagine e compromettere l’approccio corretto. Acquisire le competenze per ottenere un’immagine di alta qualità è la base di ogni corso Sonopain.
Questo corso è stato progettato come un primo passo importante per chi è interessato all’apprendimento dell’utilizzo dell’ecografia in Terapia del Dolore e per dare un’idea di come gli ultrasuoni possano adattarsi alla loro pratica clinica. Il corso può anche servire come un “refreshing” di alcune tecniche.
Abbiamo unrapporto docente/studenti molto alto, per cui ci sarà in ogni momento qualcuno che supervisionerà e ti insegnerà a gestire correttamente la sonda, dando continui suggerimenti sull’ottimizzazione dell’ecografo per ottenere la migliore immagine! Dopo il corso puoi entrare a far parte della nostra comunità, per mantenerti in contatto con colleghi che hanno fatto la tua stessa esperienza, condividere immagini e casi clinici come testimonianza del tuo apprendimento continuo.
Stiamo studiando un programma di training personalizzato per gruppi di medici di uno stesso reparto. Per ulteriori dettagli scrivici a info@sonopain.com