Home
Corsi

Corsi

training1

SCUOLA DI FORMAZIONE

La diffusione delle conoscenze e delle innovazioni relative alle tecniche Ecografiche è uno degli obiettivi fondamentali del nostro gruppo di studio.

L’organizzazione costante di corsi di formazione e giornate di training è il mezzo per coinvolgere e formare specialisti e medici interessati ad introdurre e migliorare l’utilizzo degli Ultrasuoni in Terapia del Dolore.

I corsi si svolgono sia presso la sede centrale che presso le strutture ospedaliere o cliniche che ne facciano richiesta.

La sede centrale è a Piacenza e per i corsi viene messa a disposizione l’Area di Simulazione Clinico Organizzativa – A.S.C.O. – al Blocco Operatorio dell’Ospedale di Castel San Giovanni.

A.S.C.O.

Il corso è destinato a un numero di 10 discenti.

La durata è pari a due giorni ed è strutturato in due parti:

  • Teorica: in cui i tutor illustrano le basi delle tecniche ecografiche e delle procedure interventistiche
  • Pratica: sala operatoria in cui vengono effettuate le procedure studiate nella parte teorica su pazienti selezionati
training2

Obiettivo della formazione è introdurre e stimolare i medici all’utilizzo delle tecniche ecografiche in Terapia del Dolore, apportando vantaggi sia al paziente, come ad esempio minor margine di rischio e intervento in anestesia locale, che alla struttura, con sensibile riduzione dei costi di gestione delle sale operatorie.

REQUISITI

La partecipazione ai corsi e alla formazione è riservata a medici e professionisti esperti in Terapia del Dolore.

Per permettere una formazione efficace ogni corso è a numero chiuso.

La selezione dei medici partecipanti è effettuata sulla base del percorso professionale. E’ requisito indispensabile essere specializzati in Terapia del Dolore.

A tal fine, i medici interessati alla selezione e alla partecipazione, possono registrarsi al sito e  iscriversi al  relativo al corso di interesse, allegando il proprio Curriculum.

Le richieste di iscrizione, complete dei dati anagrafici e professionali e corredate da Curriculum professionale, verranno valutate dal comitato scientifico e i medici selezionati parteciperanno come discenti al corso.

Al termine del corso, che prevede una parte teorica e una pratica, è previsto il rilascio dell’Attestato di partecipazione.

Il rilascio dell’attestato ai discenti è subordinato alla consegna di un Case Report su 1 paziente che abbia come oggetto l’applicazione delle tecniche apprese durante il corso.

L’Attestato verrà rilasciato ai discenti in seguito alla presa visione del Case Report da parte del comitato scientifico.

requisiti2